Itinerrando

Decrescere social-mente.

Avevo 6 account social (facebook, whatsapp, instagram, linkedin, twitter e wprdpress) e ora ne ho 3. 

Ho deciso di intraprendere un percorso di decrescita social disinstallando qualche giorno fa quei 3 che mi condizionavano la giornata.

Eh si perché la maggior parte del tempo morto della mia giornata era rivolto a controllare notifiche ricevute e ogni volta che volevo sapere qualcosa su qualcuno il primo canale non era chiedere direttamente o indirettamente ma scorrere cambiamenti di stato o controllare ultimi accessi.

Non è questo condizionamento? Non è questa dipendenza?

Da qualche giorno ho rimosso i miei tre punti social nevralgici e mi sono accorto con mio stupore di aver molto più tempo libero di quanto credessi, di poter caricare lo smartphone ogni tre giorni e di provare la bella sensazione di avere il desiderio di sentire qualcuno con un sms o con una chiamata.

Sembra contraddittorio ma non lo è. Ad essmpio in informatica la chiamano Information Overflow, ossia la sovrabbondanza di informazioni che rende molto difficile trovare quella che ti serve. Così mi sentivo dando attenzione a migliaia di messaggi al giorno e a centinaia di foto in condivisione. Vengo a sapere tutto, non mi resta niente. Vorrei saper meno, ma assorbire di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...